mercoledì 26 novembre 2014

Pane alle patate

Pane alle patate

Pane , soffice e morbido, quasi una focaccia, sicuramente adatto per dei panini golosi.


Ingredienti:


250 g di farina di semola di grano duro
250 g di farina di grano tenero
200 g di patate lessate
25 g di miele di arancio
15 g di sale fino
250-270 ml di latte tiepido
25 g di lievito di birra



Procedimento:


In una ciotola capiente versare le farine setacciate. 

Fare un buco al centro e schiacciatevi le patate ancora tiepide con lo schiaccia patate. Aggiungere il sale da una parte, lontano dal lievito. Aggiungere quindi il miele e il lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere di latte tiepido.
Iniziare ad impastare con le dita aggiungendo poco per volta il latte (la quantità di latte dipende dalla capacità di assorbimento della farina, il composto dovrà risultare molto morbido e leggermente appiccicoso). 
Continuate a lavorare l'impasto per qualche minuto su un piano, aiutandovi se serve con un po' di farina. 

Infarinare una ciotola e adagiare la palla di impasto coprendo il tutto con la pellicola trasparente e mettere a lievitare in frigorifero per 2-3 ore fino a quando il composto sarà duplicato. 

A questo punto sgonfiare l'impasto con pugno, dividetelo in tre parti e farne tre filoncini, lavorandoli sulla spianatoia con farina di semola, in modo che non si attacchino. 

Trasferire i tre filoncini sulla leccarda coperta con carta forno e lasciarli lievitare coperti con della pellicola per altre due ore.

Una volta che avranno duplicato il loro volume infornare in forno statico, preriscaldato a 200°C, per circa 20-30 minuti, fino a che la crosta non avrà 
assunto un bel colore dorato.

Nessun commento:

Posta un commento