martedì 24 febbraio 2015

Gateau di patate e carne un piatto unico e completo

Gateau di patate e carne un piatto unico e completo

Il gateau di patate è un piatto unico rustico, molto saporito e delicato, che viene preparato schiacciando delle patate lesse in seguito amalgamate con parmigiano grattugiato,burro, all'interno farcito con tritato, pisellini e provola, o con prosciutto cotto e mozzarella.


Tempo di preparazione: 1 ora circa
Tempo di esecuzione: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone:

– 1 kg di patate
– 300 g di carne tritata
– 150 g di pisellini
– 1 cipolla
– 1 scatoletta di concentrato di  pomodoro di 180 g.
– Olio extravergine di oliva
– 50 g. di burro
– 150 g. di provola
– 50 g. di pan grattato
– 100 g. di parmigiano

Cuocere le patate intere in abbondante acqua e una volta cotte, pelarle e passarle nel passatutto unendo il sale, il burro e del parmigiano.
Soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti in abbondante olio di oliva e aggiungere la carne tritata facendola rosolare lentamente. Aggiungere i piselli, e in seguito il concentrato di pomodoro.

Aggiungere tanta acqua da coprire il composto e fare cuocere lentamente per 30 minuti circa, in modo da fare evaporare l’acqua e ottenere un ragù piuttosto consistente per il ripieno.
- Nota bene: eventualmente scolare l’acqua in eccesso.
Salare e aggiungere il grana grattugiato e far raffreddare.

Imburrare una teglia e cospargere di pan grattato. Versateci sopra metà del purè di patate, coprendo bene i laterali della teglia. Cospargere sopra il ragu', il parmigiano e la provola a fette, quindi ricoprire  con l’altra metà del purè, lisciando con un coltello la superficie e cospargere di pan grattato.
 Infornare a 180° per 25 minuti per 5 minuti accendere solo il grill.



Nessun commento:

Posta un commento